Reti di Calcolatori

Generalità

Come funziona Internet

Concepito per essere self-contained

Non richiede particolari pre-requisiti di conoscenze informatiche (a parte la pratica nell'utilizzo di e-mail e navigazione web)

Adatto anche per corsi di studio diversi da Ingegneria Informatica

Vedi anche "Come organizzo lo studio di Internet"

esamI

Vedi regole nella pagina Teaching.

PROVETTE

Due provette durante il corso, su metà del programma. Se entrambe positive propongo un voto. Se accettato allora l'esame è superato. Altrimenti, esame sull'intero programma, in uno degli appelli ufficiali

I risultati delle provette sono "giudizi con ampio intervallo" ("ottimo" può significare qualunque cosa tra "meraviglioso" e "poco più che buono"; il vero significato lo conosco solo io).

Il voto proposto alla fine tiene conto di tutti gli esercizi di tutte le provette.

Sconsiglio fortissimamente di venire alle provette senza avere seguito e studiato assiduamente (o avendo seguito gli anni precedenti). Vedi anche "Presentarsi ad un esame (e consegnare uno scritto)"

MATERIALE DI STUDIO

Le slide sono il materiale di riferimento. Insieme alle slide è disponibile una raccolta di esercizi svolti ed una raccolta di esercizi da svolgere.

Dall'a.a. 2019/2020 sono disponibili delle dispense.

Qui è disponibile un brevissimo allenamento per il test che precede l'esame scritto. Va fatto dopo avere studiato il primo pacco di slide (client, server e numeri di porta), altrimenti l'allenamento è inutile. E' un form, alla fine non occorre effettuare il submit (comunque è completamente anonimo).

Sito web non strutturato (da usare "cercando") per FAQ ed altro: https://reti-units.blogspot.it/ (usare la search box in alto a destra, oppure le etichette nella colonna di sinistra in basso, oppure la sequenza cronologica nella colonna di sinistra in alto)

Vedi anche "Consigli per chi non ha seguito le lezioni"

Programma orientativo

  • Network Applications, Application Layer, Funzionalità di TCP.
  • DNS: utilizzo, implementazione, protocollo, esempio.
  • E-mail: utilizzo, implementazione (SMTP, POP). MIME.
  • WWW. Cenni di HTML. HTTP (request, response, gestione delle connessioni). Caching. Trasmissione dati al web server. Pagine dinamiche. Sessioni. Autenticazione. Proxy.
  • Network. Ethernet. Switched Ethernet. Wireless Ethernet. Internetwork. IP. Formato degli indirizzi IP e dello header IP. Collegare un nuovo host. MTU e frammentazione. ICMP. ARP. Routing statico. Esempio di progetto di routing statico in una intranet. Utilizzo di uno sniffer (Ethereal). Collegare una nuova network. Gestione degli indirizzi IP.
  • Problemi nella security. Crittografia a chiave privata e a chiave pubblica. La distribuzione delle chiavi.
  • Message digest. Cosa si crede che garantisca la firma digitale. Cosa garantisce in realtà la firma digitale. Implementazione della firma digitale. Certificati e loro applicazioni. SSL e HTTPS. Generazione di certificati.

Testi consigliati

Attenzione a cosa intendo per "testi consigliati" (vedi "Modalità di insegnamento" qui). Tutti disponibili nella Biblioteca di Ateneo.

  • "Computer Networking: A Top-Down Approach Featuring the Internet", Addison-Wesley, Kurose, Ross

Per approfondimenti su IP:

  • "Internetworking With TCP/IP Volume 1: Principles Protocols, and Architecture", Addison-Wesley, Comer
  • "Internetworking", McGraw-Hill Italia, (molto specifico, ma ottimo per IP) Baldi, Nicoletti

Per approfondimenti su "quasi-tutto":

  • "Microsoft Windows Server 2003 - TCP/IP Protocols and Services, Technical Reference", Microsoft Press, Davies, Lee (anche la versione precedente (Windows 2000) va benissimo).
  • RedBook IBM "TCP/IP Tutorial and Technical Overview" disponibile qui.

Un "classico":

  • "Reti di calcolatori", Tanenbaum