Teaching

ISCRIZIONE E MODALITA' ESAMI QUI SOTTO NON SONO VALIDI DURANTE L'EMERGENZA COVID

FARE SEMPRE RIFERIMENTO ALLA PAGINA COVID INDICATA IN ALTO

Teacher of the year

Valutazione della didattica

TESTI

Tutti i miei corsi sono completamente basati su slide aggiornate ogni anno. La nuova versione è resa disponibile in modo "incrementale" durante il corso.

Slide + appunti sono sufficienti per (tentare di) sostenere l'esame.

Ogni altro testo, compresi libri e "suggested readings", può servire solo come aggiunta/integrazione e solo su parti del programma.

Per il corso di Reti di Calcolatori sono disponibili dispense su gran parte del programma.

SLIDE E MAILING LIST

Necessaria iscrizione al corso. Istruzioni più sotto.

Link alle slide in questa pagina.

Iscrizione al corso

Necessaria per accedere alle slide e fare parte della mailing list.

  1. Decidere se iscriversi con un indirizzo email:

    • Gmail: si farà parte della mailing list e si potrà accedere alle slides. Vai al passo 2.

    • Non Gmail: si farà parte della mailing list ma non si potrà accedere alle slide (e si dovrà chiedere le slide a qualche amico). Vai al passo 3.

  2. Se si possiede già un indirizzo email Gmail, vai al passo 3. Altrimenti:

  3. Inserire il proprio indirizzo mail nel form qui sotto (non in una qualche pagina di Google Groups; non in Moodle; non da altre parti; qui sotto)

  4. Attendere la ricezione di un email di conferma iscrizione. Può arrivare dopo pochi minuti, dopo qualche ora, il giorno successivo (devo accettare l'iscrizione e non posso farlo istantaneamente). Nel frattempo, pazientare e soprattutto non iscriversi di nuovo.

A questo punto si è iscritti al gruppo. Vi prego di non iscrivervi due o più volte, magari con indirizzi email diversi.

RICEVIMENTO

Pressoché sempre, ma con appuntamento via email.

Mio ufficio: Entrare in edificio C2. Corridoio piano terra, in fondo andare a sinistra prima del montacarichi. Scale da salire. Quartultima porta a destra.

Videocall: Skype, Google Meet, Teams...ci mettiamo d'accordo

ESAMI: DATE

Solo negli appelli ufficiali. Non faccio appelli straordinari per nessun motivo (ripeto: nessun motivo).

Date consultabili su esse3 e nel calendar in questa pagina.

Iscrizione obbligatoria, come descritto più sotto

ESAMI: ISCRIZIONE

Iscrizione all'esame sempre obbligatoria. Chi si presenta senza essersi iscritto non sarà ammesso a sostenere l'esame.

COVID-19: in via eccezionale e transitoria, l'iscrizione deve essere fatta su esse3 e non con il form qui sotto (che non è attivo). Vedi indicazioni in questa pagina.

Deve essere fatta con questo form (NON con il sistema di prenotazione esami di ateneo su esse3) con almeno 2 (due, two, deux, dos, dve, dva, dy, doi) giorni lavorativi di anticipo.

Se l'esame è di mercoledi, allora lunedi è fuori tempo massimo; se l'esame è di giovedi allora martedi è fuori tempo massimo. Il form è accessibile solo a partire da 7-10 giorni prima dell'esame.

ESAMI: MODALITA'

Scritto ed eventuale orale nella stessa giornata. L'orale è, a mia discrezione, obbligatorio, facoltativo o non necessario.

Scritto preceduto da test vero/falso. Un test particolarmente negativo può comportare la bocciatura immediata.

Scritto basato sicuramente su esercizi. Talvolta anche su domande aperte ("tipo orale").

Durante lo scritto non si può consultare nulla. Non sempre permetto di uscire durante lo scritto. Chi ha esigenze specifiche mi avvisi prima dell'esame.

In caso di esame non superato o voto non accettato, l'esame deve essere sostenuto nuovamente sull'intero programma.

Non vi fate beccare

Durante lo scritto costruisco una mappa con la posizione degli studenti.

Svolgimenti eccessivamente simili da parte di studenti vicini sono oggetto di analisi molto ma molto accurata. Una delle conseguenze possibili è la divisione del voto per il numero di studenti coinvolti (esempio: 28 tra due studenti diventa 14).

Suggerisco caldissimamente agli studenti che “hanno studiato insieme” di disporsi in punti dell’aula molto lontani tra loro. Ciò previene situazioni spiacevoli per tutti (se due persone vicine hanno fatto, guarda caso, lo stesso errore, lo hanno fatto per telepatia, per preparazione analoga o per copiatura?)

Copiare in un esame universitario è un reato previsto dal Codice Penale.

CRITERIO DI VALUTAZIONE

Non faccio medie matematiche o valutazioni semi-automatiche. Non associo un punteggio predefinito ad ogni esercizio. Il voto finale cercherà di tenere conto dello svolgimento di tutti gli esercizi e dell'esito dei test vero-falso. Lo svolgimento non deve essere “quello che farei io”: deve convincermi che chi ha scritto ha capito l’argomento. Cerco anche di distinguere tra errori concettuali e eventuali sviste.


Assegnerò un giudizio: Ottimo, Buono, Sufficiente, Insufficiente, Nettamente insufficiente. I giudizi sono "a fascia" (esempio: Ottimo può significare qualsiasi cosa tra “perfetto” e "poco più che buono, molto improbabile che prenda 30"). La fascia più ampia è quella del giudizio Ottimo.


Di solito riesco a fornire ad ognuno la descrizione di tutti gli errori commessi. Se ho sbagliato la correzione oppure ho frainteso lo svolgimento non ho nessun problema a rivedere la mia valutazione.


I test vero-falso contribuiscono solo in negativo. In ogni caso, il loro contributo dipende sempre dal resto dell’esame.

  • Senza errori. Non conta nulla.

  • Alcuni errori, anche gravi. Con resto dell’esame almeno Sufficiente ha impatto nullo (caso di gran lunga più frequente) o quasi nullo.

  • Molti errori, alcuni gravi. Con resto dell’esame almeno Sufficiente non si verifica praticamente mai. Quando si verifica ha impatto variabile tra nullo e trascurabile. Con resto dell’esame borderline tende a fare pendere la bilancia su Insufficiente. Con resto dell’esame problematico fa pendere la bilancia su Insufficiente senza la minima esitazione da parte mia.

Non quantifico “alcuni”, “molti”, “quasi nullo”, “trascurabile” volutamente: cerco sempre di tenere conto di tutto senza attribuire mai soglie o valori predeterminati. Sono convinto che sia un metodo di valutazione più equo e più accurato (anche se più faticoso). Nei test cerco di inserire domande non ambigue ma a volte mi rendo conto solo a posteriori che qualcuna può risultare ambigua. In questi casi non tengo conto di queste domande.