BEST TEACHER OF THE YEAR (JANUARY 2015)

MATERIALE DIDATTICO

Tutti i miei corsi sono completamente basati su slide aggiornate ogni anno. La nuova versione è resa disponibile in modo "incrementale" durante il corso.

Slide + appunti presi durante le lezioni sono sufficienti per sostenere l'esame.

La pagina di ogni corso ha un link ad un sito web del corso, contenente materiale didattico aggiuntivo.

SLIDE E MAILING LIST

Dal 2024/2025 mi sono arreso: userò Microsoft Teams per slide e mailing list.

LEZIONI ONLINE E REGISTRATE

Come da indicazioni UniTS, le lezioni sono in presenza e registrate. Non sono trasmesse in streaming. La partecipazione da remoto ad una lezione è possibile solo a determinate categorie di studenti e previa autorizzazione da parte del Presidente del Corso di Studio ("studenti affetti da particolari disabilità; studenti lavoratori; studenti atleti; studenti “adulti” (cioè non neo-diplomati) o studenti genitori; studenti detenuti.").

Accesso alle registrazioni:

RICEVIMENTO

Pressoché sempre, ma con appuntamento via email.

Videocall: Skype, Google Meet, Teams...ci mettiamo d'accordo.

Mio ufficio: Entrare in edificio C2. Corridoio piano terra, in fondo andare a sinistra prima del montacarichi. Scale da salire. Quartultima porta a destra.

ESAME

MODALITA'

Scritto ed eventuale orale nella stessa giornata. L'orale è, a mia discrezione, obbligatorio, facoltativo o non necessario.

Scritto basato sicuramente su esercizi. Talvolta anche su domande aperte ("tipo orale"). Talvolta anche con test vero/falso. Un test particolarmente negativo può comportare la bocciatura immediata (ulteriori dettagli sul test in coda a questa pagina).

Durante lo scritto non si può consultare nulla.

In caso di esame non superato o voto non accettato, l'esame deve essere sostenuto nuovamente sull'intero programma.

Di solito riesco a fornire ad ognuno la descrizione di tutti gli errori commessi. Se ho sbagliato la correzione oppure ho frainteso lo svolgimento non ho nessun problema a rivedere la mia valutazione.

NON VI FATE BECCARE

Durante lo scritto costruisco una mappa con la posizione degli studenti.

Svolgimenti eccessivamente simili da parte di studenti vicini sono oggetto di analisi molto ma molto accurata. Una delle conseguenze possibili è la divisione del voto per il numero di studenti coinvolti (esempio: 28 tra due studenti diventa 14).

Suggerisco caldissimamente agli studenti che “hanno studiato insieme” di disporsi in punti dell’aula molto lontani tra loro. Ciò previene situazioni spiacevoli per tutti (se due persone vicine hanno fatto, guarda caso, lo stesso errore, lo hanno fatto per telepatia, per preparazione analoga o per copiatura?) 

Copiare in un esame universitario è un reato previsto dal Codice Penale.

DATE

Solo negli appelli ufficiali. Non faccio appelli straordinari per nessun motivo (ripeto: nessun motivo).

Date consultabili su esse3 e nel calendar in questa pagina (le date per ogni anno accademico sono fissate nel mese di Novembre; se non ci sono allora non le ho ancora fissate, pazientate qualche giorno).

ISCRIZIONE ALL'ESAME

Sempre obbligatoria. Chi si presenta senza essersi iscritto non sarà ammesso a sostenere l'esame.

Deve essere fatta con il sistema di prenotazione esami di ateneo su esse3.

In generale chiudo le iscrizioni con almeno 2 (due, two, deux, dos, dve, dva, dy, doi) giorni lavorativi di anticipo (se l'esame è di mercoledi, allora lunedi è fuori tempo massimo; se l'esame è di giovedi allora martedi è fuori tempo massimo).

MODALITA' DI VALUTAZIONE

Lacune oggettive su parti importanti del programma (errori molto gravi o esercizi non svolti) di solito implicano esito insufficiente a prescindere dal resto dello svolgimento.


Non associo mai un punteggio predefinito ad ogni esercizio o ad una particolare tipologia di errore. Non faccio mai medie tra provette o cose del genere. Cerco sempre di tenere conto di tutti gli esercizi svolti senza attribuire mai soglie o valori predeterminati. Sono convinto che sia un metodo di valutazione più equo e più accurato (anche se molto più faticoso).


Lo svolgimento non deve essere “quello che farei io”: deve convincermi che chi ha scritto ha capito l’argomento. Terrò conto della chiarezza dell'elaborato e della tipologia degli errori, cercando di distinguere tra errori concettuali e eventuali sviste. 


Negli scritti spesso assegno un giudizio: Ottimo, Buono, Sufficiente, Insufficiente, Nettamente insufficiente. I giudizi sono "a fascia" (esempio: Ottimo può significare qualsiasi cosa tra “perfetto” e "poco più che buono, molto improbabile che prenda 30").