"fast track"

FAST TRACK

Questo materiale è di interesse per i soli laureandi triennali.

Tirocini e tesi "fast track" sono stati approvati dal Consiglio di Corso di Studio il 7 Gennaio 2019 (regole in dettaglio).

Gli articoli che propongo sono elencati qui sotto. Richiedono tutti una conoscenza "solida" degli argomenti del corso di Reti di Calcolatori. Contattatemi per email solo se veramente interessati.

Per alcuni paper è disponibile il pdf online. Per quelli non disponibili, cercare il pdf su Google Scholar. Se non lo si trova allora occorre decidere in base all'abstract: potrò consegnare il pdf solo all'assegnazione della tesi in quanto non è possibile fare circolare il pdf pubblicamente.

FAST TRACK "PER ME"

Ogni candidato sceglie un articolo non assegnato.

Cosa mi aspetto: esposizione sintetica che dimostri di averne compreso gli aspetti essenziali e di saperli trasmettere.

Cosa non mi aspetto: analisi critica del settore di ricerca, ricerca bibliografica, approfondimenti, individuazione di eventuali punti deboli dell'articolo o di opportunità di ricerca future...

Gli articoli che propongo sono stati pubblicati in consessi scientifici di alto o altissimo livello. Hanno richiesto il lavoro di molti mesi da parte di molte persone con molta esperienza scientifica e tecnologica. Un laureando triennale non ha, ovviamente, gli strumenti per approfondire, migliorare, criticare articoli del genere. E' già molto se riesce, appunto, a comprenderli, sintetizzarli e trasmetterli.

In altre parole, il documento approvato dal Consiglio di Corso di Studio indica come criteri di valutazione Clarity, Level of detail, Added value (vedi il documento per la definizione di questi criteri): io mi baserò principalmente su Clarity e Level of detail; non mi aspetto Added value.

Talvolta sono disponibili su Internet slides e/o video usati dagli autori per le loro presentazioni. Usare questo materiale in aggiunta alla lettura del paper può essere molto utile per migliorare la comprensione del paper. Usarlo come base per il proprio summary e presentazione è invece fortemente sconsigliato in quanto il contesto è completamente diverso: una presentazione ad un congresso scientifico di esperti nel settore è una cosa completamente diversa da un tirocinio ed una prelaurea.

Consiglio caldamente la lettura di Cosa non è una fast track.

OPERATIVAMENTE

Il candidato sceglie un argomento tra quelli "non assegnati" e me lo comunica per email. Dopo avere ricevuto la mia risposta, l'argomento diventa "assegnato" ed il candidato può iniziare a lavorare.

Summary e Presentation devono essere sviluppati dal candidato in autonomia. Non saranno effettuate valutazioni preliminari di nessun genere (ciò sarebbe infatti contrario alle finalità della Fast Track).

Faremo brevi incontri collettivi con tutti i candidati che stanno svolgendo una attività Fast Track. La partecipazione non è obbligatoria e normalmente avviene da remoto (video call di gruppo).

Gli incontri permetteranno di (tentare di) risolvere dubbi specifici e fare discussioni di carattere tecnico-scientifico e metodologico. Non servono per rispondere a domande tipo "devo parlare dell'argomento X?" in quanto la valutazione verte anche e soprattutto sulla qualità della presentazione scritta ed orale. Possono servire per chiarire punti particolarmente ostici degli articoli o argomenti particolarmente lontani dalle vostre competenze.

Tali incontri avverranno su richiesta di un candidato: mi chiede un incontro, fissiamo la data, invio un avviso in mailing list (abbiamo una mailing list su cui tutti i candidati possono inviare email); chi vuole partecipa alla video call di gruppo, chi non vuole non partecipa.

BUROCRAZIA E TEMPISTICA

Non appena l'argomento è stato assegnato (come descritto sopra), il candidato deve provvedere il prima possibile alle formalità descritte nel sito del corso (sezione "How to").

Il Summary mi deve essere inviato per email con "sufficiente anticipo" (almeno una settimana) rispetto all'ultima data utile per la registrazione del tirocinio. Questa data mi deve essere indicata nello stesso email e deve essere determinata dal candidato stesso contattando la segreteria studenti (è una data diversa per ogni appello di laurea).

  • Nota bene: non inserisco questo requisito temporale per complicare ulteriormente la vita degli studenti. Lo faccio per prevenire situazioni potenzialmente spiacevoli. In ogni appello di laurea, il numero di tesi che devo leggere, digerire ed approvare di solito è N >>1. Se ricevo N >> 1 tesi il giorno X, non posso garantire di essere in grado di leggerle, digerirle ed approvarle entro il giorno X+2 o X+3. Cerco sempre di dare alta priorità alle necessità degli studenti, ma potrei non riuscirci: dipende dal valore di N, dagli impegni che non posso spostare, da eventuali imprevisti.

ARGOMENTI

Devo rimettere a punto la visualizzazione, portate pazienza ed usate questo spreadsheet (brutto da vedere, ci mette un pò di tempo a caricare).

Le ultime due colonne dell'ultimo sheet hanno link ad alcune tesi e presentazioni svolte in passato.