COVID-19

modalita' esame

Aggiornato al 9 Settembre (verificare ogni tanto aggiornamenti e novità)

Ho scelto una modalità di esame compatibile con le indicazioni fornite dall'ateneo. La situazione normativa è in evoluzione quindi potrebbero essere necessarie delle modifiche. Spero di no ma non posso escluderlo.

Prima

L'iscrizione all'esame deve avvenire su esse3 e non sul mio form personale (che disattiverò). Chiuderò le iscrizioni con due giorni di anticipo rispetto all'esame. Chiedo la cortesia di avvisarmi appena possibile in caso un iscritto all'esame decida di non partecipare.

Possono partecipare all'esame solo gli studenti in regola con le propedeuticità (https://www.inginf.units.it/faq-links). Non ammetterò all'esame gli studenti per i quali esse3 inserisce un warning di propedeuticità.

Accedere a Moodle ed iscriversi al corso Reti1 oppure Reti2. Ciò è necessario perché il file con l'esame svolto dovrà essere inserito su Moodle (come descritto più sotto) ed Il solo fatto di accedere a Moodle non è sufficiente per potere inserire il file (https://moodle2.units.it/mod/page/view.php?id=14013 ).

Durante

L'esame scritto non si svolgerà con Microsoft Teams. Teams sarà usato solo per l'esame orale.

L'esame scritto si svolgerà con Google Meet. Occorre andare al link https://r.units.it/meet ed autenticarsi con le credenziali di Ateneo (non con le credenziali dell'eventuale account GMail personale). Comparirà una pagina con un form "partecipa ad una riunione" in cui inserire un codice. Invierò questo codice per email, verso l'indirizzo email di ateneo, pochi minuti prima dell'esame.

Ogni studente dovrà avere un collegamento video attivo per tutta la durata dell'esame. Nel caso di caduta temporanea del collegamento video, l'esame non potrà essere considerato valido e dovrà essere sostenuto in un appello successivo (salvo casi eccezionali).

E' possibile consultare appunti e slide. le domande dello scritto sono fatte in modo da non essere risolubili semplicemente guardando appunti e slide (vi consiglio di ricorrere ad appunti e slide solo per eventuali dubbi molto specifici; se vi tuffate nelle slide secondo me perdete tempo; ma fate voi).

Ovviamente, se qualcuno comunica con qualcun altro AND me ne accorgo, allora le conseguenze saranno molto spiacevoli.

Modalità d'esame

Lo scritto ha una durata complessiva di 2.5-3 ore e consiste di tre o quattro fasi consecutive. Ogni fase ha una durata variabile (orientativamente 20-40 minuti). All'inizio di una fase renderò visibile un folder su Moodle. Il folder conterrà un file Word diverso per ogni iscritto all'esame ed ognuno dovrà scaricare il file con il proprio numero di matricola. L'esame va svolto per via elettronica nel file stesso (con Word o OpenOffice). Il file dovrà essere caricato su Moodle entro un tempo massimo predefinito. Ad esempio:

  • Fase 1: dalle 9 alle 9.30. Moodle rende visibile il link alle 9.00. File da consegnare entro le 9.40

  • Fase 2: dalle 9.30 alle 10. Moodle rende visibile il link alle 9.20. File da consegnare entro le 10.10

  • Fase 3: dalle 10 alle 11. Moodle rende visibile il link alle 9.50. File da consegnare entro le 11

In fondo a questa pagina c'è una immagine che mostra un esempio.

Ogni domanda avrà uno spazio predefinito per la risposta (un quarto di pagina, mezza pagina, una pagina, a seconda della domanda). Tale spazio è una indicazione indiretta del livello di dettaglio richiesto.

Ogni file avrà una pagina libera in cui inserire eventuali immagini ritenute necessarie dallo studente. In tal caso le immagini dovranno essere riferite in modo non ambiguo dal testo di risposta. Le immagini possono essere foto di disegni fatti su carta ed inserite nel file Word (allenatevi a farlo, è semplice e rapido). Attenzione: moodle non permette di caricare file più grandi di 50 MB; questo limite potrebbe creare problemi per alcune risoluzioni di foto (anche per questo, allenatevi e fate qualche prova).

Per domande che richiedono descrizione di traffico, il file potrebbe contenere una tabella vuota ed il traffico dovrà essere inserito nella tabella. Tipicamente una riga per messaggio/segmento/pacchetto/frame, colonne con significato a discrezione dello studente.

Dopo

In caso di scritto con esito positivo ci potrà essere o meno un orale, a mia discrezione. La probabilità di dovere sostenere un breve orale è alta. La probabilità di dovere sostenere un orale "normale" è analoga a quella tipica degli appelli "normali".

Spero di riuscire a mantenere la tempistica solita, con orale nel pomeriggio dello scritto. Considerata la novità della situazione, anche per me, è molto probabile che non sia in grado di proporre il voto finale subito dopo l'orale ma possa proporlo solo il giorno successivo.

Reti di Calcolatori I

La fase 1 consisterà certamente di test vero/falso come negli anni scorsi. In caso di esito particolarmente negativo, l'esame sarà considerato insufficiente.

Reti di Calcolatori II e Principi di Sicurezza Informatica

Ricordo che la partecipazione all'esame è subordinata alla presentazione della demo. L'iscrizione al preappello avverrà attraverso un form che invierò in mailing list invece che su esse3.

lezioni secondo semestre

lezioni LIVE streaming

Prima settimana frontale (disponibile registrazione audio della lezione di venerdi 21).

Seconda settimana lezioni sospese.

Dalla terza settimana lezioni live streaming su Twitch (recuperate 5 delle 8 ore perse della seconda settimana; qui una guida per la configurazione ed uso di OBS + Twitch per trasmissioni in live streaming; è stata utile per vari miei colleghi, spero non sia pù necessaria in futuro).

Dal 19 marzo, lezioni live streaming su Microsoft Teams.

Registrazioni

  • lezioni fino al 20 marzo sul server di dipartimento;

  • lezioni successive su Teams;

  • i video sul server di dipartimento non sono scaricabili (non so se lo siano quelli su Teams);

Se qualcuno avesse difficoltà di connessione e preferisse scaricare per la visione offline mi contatti.

IMPORTANTE

Vi chiedo di non scaricare (o registrare da soli) le lezioni "just in case"; i video saranno certamente disponibili quando ne avrete bisogno, se ne avrete bisogno; vi prego di usarli solo quando necessario, se necessario, e di cancellarli al più tardi dopo avere sostenuto l'esame.

Sapere che i video delle mie lezioni circolano in modo non controllato e non controllabile mi mette a disagio. La pubblicazione free and unconstrained di questo materiale è un passo che non sono ancora pronto a compiere. Anche perché talvolta faccio commenti, o considerazioni sulla sicurezza dei sistemi, che è meglio rendere "volatili".

Confido nella vostra collaborazione.

Microsoft TEAMS (=INAFFIDABILE)

Inaffidabile è un eufemismo; a mio parere è un trappolone poco migliore di un prototipo; giovedi 2 aprile ho fatto due registrazioni, prima e dopo la pausa; nella prima registrazione il video è pressoché random: per alcuni intervalli di tempo si vede ciò che ho condiviso, per molti altri non si vede ciò che ho condiviso e per molti altri ancora si vede solo la prima slide del file che ho condiviso e che ho fatto scorrere (in questo caso si vede nel quarto di schermo in alto a sinistra); nella seconda registrazione si vede una (UNA) slide. In pratica le registrazioni sono utilizzabili solo per il contenuto audio. Durante la lezione gli studenti vedevano le mie condivisioni senza problemi. Ho usato la app ed ho Windows 10 Professional (fully patched). Inammissibile.

Vi immaginate di usare Word e poi di trovare nel documento tutt'altro rispetto a quello che avete scritto e che avete visto nello schermo? o di ottenere lo stesso con PowerPoint o con Excel? Ma scherziamo? Adesso userò OBS per registrare lo schermo...esattamente come se usando Word registrassi lo schermo perché non si sa mai.

Ingresso autenticato attraverso il link in fondo a questa pagina.

Importante:

  1. Solo uno dei partecipanti può fare partire la registrazione video. Per evitare malintesi, è meglio se la faccio partire io. Poi la renderò disponibile con le solite modalità.

  2. La registrazione è disponibile solo dopo che tutti i partecipanti sono usciti dalla chiamata (a quanto ho capito non occorre fare logout, ma è necessario "riagganciare"). Ricordatevi di farlo.

Credo sia preferibile se tenete il microfono spento e lo attivate solo per fare domande.

Se volete tenere il video disattivato per usare banda minore, per me va bene.

Pare (pare) che la qualità video con la app Teams sia migliore rispetto a quella con il browser