Reti di Calcolatori II e Principi di Sicurezza Informatica

Generalità

• Il corso presenta le principali tecnologie delle reti di calcolatori ormai divenute essenziali in ogni dominio applicativo ICT: smart cities, home automation, automotive, distribuzione dell'energia, automazione industriale, reti di sensori, trasporti intelligenti, e-government e così via.
  • L'analisi è focalizzata in modo particolare sui problemi di sicurezza, divenuti ormai di importanza fondamentale in ogni contesto applicativo.
  • Il corso presuppone la conoscenza degli argomenti trattati in Reti di Calcolatori I.

Programma orientativo

• Implementazione di TCP
  • Tecnologie per l'accesso ad Internet con indirizzi privati (NAT/NAPT)
  • Attacchi a TCP. Modelli di attacco informatico.
  • Autenticazione. Protocolli APOP, NTLM.
  • Attacchi a database di password. Password salting.
  • Kerberos: funzionalità di autenticazione mutua, riservatezza, delega di autenticazione su scala locale. Implementazione.
  • Autenticazione e riservatezza in PPP. Tunnel PPP.
  • VPN: applicazioni ed implementazione basata su PPTP.
  • Tecnologie per Single Sign On su scala locale. LDAP, Kerberos.
  • Tecnologie per SSO, delega di autenticazione ed autorizzazione su scala geografica, identity federation: OAuth 2; OpenID Connect; SAML
  • Protected Wi-Fi: WPA Personal e WPA Enterprise
  • HTTPS: Attacchi e meccanismi difensivi. Strict Transport Security.
  • Web Security: clickjacking, CSRF. XSS. Meccanismi difensivi. Content Security Policy.

Raccolta di link per approfondimenti

• Blog non strutturato. Da usare "cercando".
    • Usare la search box in alto a destra, oppure le etichette nella colonna di sinistra (basso), oppure la sequenza cronologica nella colonna di sinistra (alto)

Modalità di esame

• Sarà svolta una provetta a fine corso. Non effettuo controlli di presenza ma la provetta è "idealmente riservata" a chi ha seguito il corso in maniera assidua.
  • Se il voto viene accettato dallo studente, l'esame è superato. In ogni altro caso lo studente deve sostenere l'esame sull'intero programma, in uno degli appelli ufficiali