Teacher of the year (January 2015)

Modalità di insegnamento

Testi Tutti i miei corsi sono completamente basati su slide. Le slide vengono aggiornate ogni anno. La nuova versione è resa disponibile in modo "incrementale" durante il corso. Slide + appunti sono sufficienti per (tentare di) sostenere l'esame. Ogni altro testo, compresi libri e "suggested readings", può servire solo come aggiunta/integrazione e solo su parti del programma.

Lezioni La frequenza non è obbligatoria. Durante le lezioni cerco di prendere appunti sul PC, su file che poi sono accessibili agli studenti; in questo modo vado più lentamente e gli studenti possono prendere appunti più agevolmente.

Iscrizione al corso: è obbligatoria per tutti. Solo gli iscritti al corso possono accedere alle slide ed essere iscritti alla mailing list. L'iscrizione al corso ed il link alle slide si trova in questa pagina.

Esami

Modalità Normalmente uno scritto ed un orale nella stessa giornata. Lo scritto consiste di esercizi (non "domande aperte") e non è permesso consultare nulla. Talvolta non c'è l'orale. In casi eccezionali, concordati prima dell'esame, scritto ed orale in giornate diverse.

Date Gli esami si fanno solo negli appelli ufficiali di Facoltà. Non concedo appelli straordinari per nessun motivo. Ripeto: nessun motivo. Date consultabili sul sito ufficiale (in basso a sinistra) e nel calendar in questa pagina.

Iscrizione L'iscrizione all'esame è sempre obbligatoria. Chi si presenta senza essersi iscritto non sarà ammesso a sostenere l'esame. Deve essere fatta: con questo form (NON con il sistema di prenotazione esami di ateneo su esse3). con almeno 2 (due, two, deux, dos, dve, dva, dy, doi) giorni lavorativi di anticipo. Se l'esame è di mercoledi, allora lunedi è fuori tempo massimo; se l'esame è di giovedi allora martedi è fuori tempo massimo. Il form è accessibile solo a partire da 7-10 giorni prima dell'esame.

Corsi che non insegno (Fondamenti, Calcolatori etc.) Le regole sono esattamente quelle indicate qui sopra, con l'unica eccezione di Calcolatori Elettronici. Contenuti e modalità sono le stesse di quelle fissate dal docente che teneva il corso (prof. Giulio Carrato): discussione del progetto in assembler realizzato dallo studente ed interrogazione orale. Il progetto deve essere inviato per email a me con almeno tre giorni di anticipo rispetto all'esame. consistono solo di un orale. L'esame è tenuto congiuntamente da me e dal prof. Sergio Carrato.

Scrivere e Presentare

Presentare Come si prepara una presentazione di prelaurea Slide di un seminario che tengo più o meno ogni anno e di solito è molto utile per gli studenti.

Scrivere "Come si scrive una tesi di laurea, quando il relatore è uno di noi" Da leggere e mettere in pratica religiosamente quando il relatore sono io o il prof. Fermeglia